Guida alla lettura digitale

Dove leggere gli ebook

Un ebook può essere letto utilizzando diversi strumenti tecnologici come il personal computer, i dispositivi mobili, come  tablet, smartphone e ereader, utilizzando software o applicazioni di lettura dedicati.

Il Personal Computer

I personal computer siano essi PC o Mac sono i dispositivi attualmente più utilizzati. È possibile leggere gli ebook anche su questi dispositivi utilizzando la versione 2.0 di Adobe Digital Edition che include il supporto per l’accessibilità.

I Tablet e gli Smartphone: Apple e Android

I tablet sono dispositivi multifunzione che consentono di svolgere una serie di attività attraverso l’utilizzo di uno schermo touch. Ad esempio, sono tablet l’iPad di Apple e il Galaxy di Samsung..
Gli smartphone sono telefoni che, oltre ad avere funzione di telefono cellulare, consentono di navigare in internet e svolgere una serie di altre attività grazie alle applicazioni che possono esservi installate. Sono smartphone, ad esempio, l’iPhone, il Galaxy S.
Gli smartphone Apple e alcune dei più recenti smartphone Android hanno inserito nel sistema operativo delle specifiche opzioni relative alla accessibilità e sono quindi utili strumenti per persone con disabilità visiva.
Per leggere gli ebook su un tablet o su uno smartphone è necessario scaricare sul proprio dispositivo delle applicazioni di lettura dedicate.
I dispositivi iPhone e iPad hanno integrato uno screen reader denominato VoiceOver. Per leggere gli ebook su questi dispositivi è disponibile l’applicazione iBooks che è una delle più accessibili tra quelle attualmente sul mercato. Con iBooks si possono però leggere solo ebook acquistati direttamente dall’iBookstore. Per sua strategia aziendale Apple non visualizza informazioni relative alla accessibilità dei file, poiché però gli ebook distribuiti nell’iBookstore sono in formato EPUB, è possibile verificare sulla vetrina LIA se esiste una versione accessibile e poi acquistarla sull’iBookstore.

Gli Ereader

Gli ereader sono invece dispositivi dedicati alla lettura di ebook, progettati per ottimizzare al massimo l’esperienza della lettura digitale.
Gli ereader sono caratterizzati dalla tecnologia dell’inchiostro elettronico (e-ink) che permette al lettore di non affaticarsi troppo durante la lettura.
Molti ereader permettono di aumentare la dimensione dei caratteri del testo, selezionare un particolare font, modificare l’interlinea e il contrasto della pagina elettronica. Qualche ereader ha integrato al suo interno la funzione Text-to-speech che consente al lettore di ascoltare in viva voce il contenuto dell’ebook.
Ad esempio, sono ereader il Leggo IBS, il Sony reader, il Kobo reader, il Kindle.
Spesso però questi dispositivi non sono molto accessibili, se non per utenti con disabilità visive lievi, ma anche in questo caso si raccomanda agli ipovedenti di provare personalmente e con attenzione un ereader prima del suo acquisto.

Per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche di accessibilità di un dispositivo, un software o un’applicazione di lettura, è possibile consultare la Guida ai dispositivi, software e app di lettura.