Per leggere gli ebook con Social DRM

Gli ebook con social DRM possono essere letti su diversi dispositivi di lettura, sia fissi, sia mobili.

APPLICAZIONI DI LETTURA LIA

La software house MDV in collaborazione con l’Istituto dei ciechi “F. Cavazza” e LIA-Libri Italiani Accessibili ha sviluppato due applicazioni per leggere ebook accessibili con social DRM: per Windows e per iOS, entrambe disponibili gratuitamente

Queste applicazioni permettono di leggere libri in formato ePub2 e sono stata progettate per consentire a persone con disabilità visive di fruire di tutti gli elementi editoriali e tipografici contenuti all'interno di un libro in formato elettronico.

Se il libro è stato impaginato secondo le indicazioni e le specifiche tecniche fornite da LIA, i lettori con disabilità visive che utilizzano uno screen reader (VoiceOver su iOS, JAWS o NVDA su Windows) saranno in grado di:

  • avere informazioni sulla sua struttura del libro;
  • andare direttamente dall'indice a ciascun elemento in esso contenuto;
  • navigare tra le intestazioni presenti all'interno del capitolo;
  • conoscere il testo alternativo delle immagini presenti;
  • riconoscere una sequenza di elementi contenuti in un elenco o in una lista;
  • riconoscere una tabella e leggerla in modalità strutturata;
  • leggere e consultare le note e ritornare facilmente al testo;
  • andare a una pagina specifica del libro;
  • eseguire ricerche di stringhe di testo;
  • impostare e richiamare segnalibri personalizzati.

SOLOEPUB PER IOS

L’app è scaricabile gratuitamente da App Store.

Per aggiungere libri nella libreria dell'applicazione, si può utilizzare la funzione di "condivisione documenti" di iTunes o utilizzare la funzione "Apri con … " delle applicazioni (per esempio quando nell’app "Mail" si apre un allegato).

Questa applicazione è stata testata con VoiceOver da utenti con disabilità visiva.

Nelle "Opzioni" è possibile modificare la dimensione dei caratteri e il colore dello sfondo selezionando tra bianco, nero e seppia.

Sono attive inoltre le funzioni "Conferma lettura" e "Dividi paragrafi" che permettono un posizionamento preciso di VoiceOver all'interno del testo e una maggiore chiarezza nella lettura del libro.

SOLOEPUB PER WINDOWS

L’app è scaricabile gratuitamente dal link soloEPUB per Windows 

Questa applicazione è stata testata con JAWS, NVDA, Magic e ZoomText da utenti con disabilità visiva.

Dal menu "Opzioni" è possibile modificare le dimensioni dei caratteri e il colore dello sfondo e impostare la cartella dove viene memorizzata la libreria.

Guida installazione SOLOEPUB PER WINDOWS

Per poter utilizzare il software di lettura è necessario installarlo sul proprio PC.

Il primo passaggio per installare il software di lettura su Windows è scaricare il file di installazione dal link soloEPUB per Windows ,quindi fare doppi click sul file scaricato.

Prima di procedere con l’installazione il sistema operativo mostra due avvisi riguardanti l’apertura del file. Il software scaricato non è dannoso e non contiene virus, per cui in entrambi gli avvisi si possono non considerare e procedere. In particolare il sistema operativo mostrerà una finestra “Apri file - Avviso di protezione” fare clic su “Esegui”; viene mostrata una nuova finestra “Controllo account utente”, fare nuovamente click su “Sì”; a questo punto si avvia l’installazione vera e propria.

Procedere con l’installazione seguendo questi passaggi:

  1. “Select Setup Language”, nella prima schermata selezionare la lingua, quindi premere su “OK”;
  2. “Benvenuti nel programma di installazione di Soloepub”, premere su “Avanti >”;
  3. “Selezione della cartella di installazione”, il programma chiede dove installare il software, è possibile scegliere una cartella o lasciare quella di default (scelta consigliata), quindi premere “Avanti >”;
  4. “Selezione della cartella nel Menu Avvio/Start”, viene segnalato che il software creerà un collegamento sul desktop e nel menu di avvio, premere su “Avanti >”;
  5. “Pronto per l’installazione”, il programma riepiloga le impostazioni di installazione, premere su “Installa”;
  6. “Completamento dell’installazione”, l’installazione è andata a buon fine, premere su “Fine”;
  7. l’installazione è terminata.

A questo punto potete avviare soloEpub dal collegamento che sarà stato creato sul desktop. La guida utente del software è disponibile dal menu “? > Aiuto”.