Come si legge un ebook accessibile LIA con Adobe DRM

I DRM-Digital Rights Management sono sistemi tecnologici utilizzati quando si distribuiscono gli e-book per fare in modo che vengano rispettate le licenze di utilizzo definite.

Gli e-book presenti sulla vetrina LIA possono utilizzare, a seconda della scelta fatta dagli aventi diritto, due diverse tipologie di DRM: social e il Adobe. Il tipo di DRM utilizzato per ogni titolo è indicato nella Scheda Libro.

 

Cosa succede quando un libro ha un DRM Adobe?

Un libro con DRM Adobe potrebbe non risultare accessibile alla lettura con sintesi vocale con alcune soluzioni di lettura. Consigliamo, perciò, di leggerlo dall’app Libri per chi ha un dispositivo con sistema iOS, oppure dall’app Google Play Libri per chi ha Android.

In ogni Scheda libro troverai anche due link che ti manderanno a uno di questi due store, in modo da poter acquistare e leggere il libro in un ambiente accessibile.

 

Creare un ID Adobe

Invece, per leggere un e- book con DRM Adobe in altre modalità è prima di tutto necessario creare un profilo personale, il cosiddetto ID Adobe. È possibile creare gratuitamente il proprio ID Adobe andando sulla pagina Crea un account Adobe, inserire i dati richiesti, fare click su Crea e confermare la propria registrazione sul link che verrà inviato via mail da Adobe.

Una volta creato l’ID Adobe si potranno leggere gli ebook con DRM Adobe associando il proprio ID Adobe al proprio dispositivo di lettura. Sarà così possibile leggere, ad esempio, un e-book dal tuo personal computer attraverso l'app Adobe Digital Edition, che include il supporto per l'accessibilità, una volta inserite le tue credenziali.

 

torna all'indice FAQ