Guida agli e-book

Un e-book è un libro in formato digitale (quelli che trovi nel Catalogo LIA sono EPUB, vai alla sezione Formati e DRM per sapere cosa significa).

Gli e-book e le tecnologie digitali possono offrire nuove opportunità di lettura anche per le persone con disabilità visiva ma anche per chi è affetto da dislessia. Un libro digitale può infatti essere adattato secondo le preferenze e le diverse esigenze di lettura di ogni lettore e può essere letto attraverso le tecnologie assistive più diffuse, come sintesi vocale e display braille.

 

LA RIVOLUZIONE DEL DIGITALE. I VANTAGGI

 

Il sistema adottato da LIA è di portata rivoluzionaria perché permette l’accesso all’offerta editoriale italiana con le stesse tempistiche di pubblicazione di un libro cartaceo. Un e-book accessibile è un libro per tutti fin dalla sua uscita, senza adattamenti successivi.

Questo significa modalità di produzione molto più veloci e meno costose rispetto alla conversione di quello stesso titolo in versione braille cartacea.

Un e-book accessibile ha poi il vantaggio di essere un libro migliore per tutti i lettori. Presenta infatti alcune caratteristiche che possono essere vantaggiose per ognuno di noi:

  • permette l'ingrandimento dei caratteri del testo e la modifica dei colori e dei contrasti per il testo e lo sfondo;
  • contiene un indice dei contenuti che consente l’accesso diretto a tutti i capitoli del testo tramite link;
  • i titoli sono identificati come tali per favorire la navigazione;
  • l’indice analitico consente l’accesso diretto tramite rimandi interni linkati ai termini indicizzati;
  • le note sono linkate e permettono di tornare al testo principale, così come ogni indirizzo web o link è funzionante e collegato;
  • i contenuti non testuali (fotografie, illustrazioni, grafici, ecc.) hanno una descrizione alternativa;
  • le tabelle possono essere navigate per righe e colonne e i titoli di tabella sono identificati come tali per favorire la navigazione.

Le caratteristiche di accessibilità di ogni libro presente nel catalogo LIA si possono trovare nelle varie Schede libro di ogni titolo.

 

COME SI LEGGE UN E-BOOK ACCESSIBILE

 

Un e-book accessibile può offrire alle persone con disabilità visive diverse possibilità di lettura:

  • lettura audio, tramite una funzione di sintesi vocale (text to speech) del proprio device;
  • lettura in braille digitale, collegando il proprio device di lettura a un display (o barra) braille;
  • lettura a caratteri ingranditi per chi ha un’ipovisione, tramite la personalizzazione del layout di lettura (ingrandimento del carattere, font, interlinea, contrasto colori).