COME LEGGERE GLI E-BOOK

Leggere un e-book è semplicissimo e alla portata di tutti. In particolare, un e-book certificato come accessibile presenta numerosi vantaggi e possibilità durante la lettura (per scoprirli visita la pagina Com'è fatto un e-book accessibile). Chi ha una disabilità visiva, può leggerlo alla maniera che preferisce e più adatta alle proprie esigenze: 

  • tramite le tecnologie assistive audio, con la funzione di sintesi vocale (text to speech) del proprio device o dell'app di lettura;

  • convertendo il testo elettronico in braille digitale, collegando semplicemente il proprio device di lettura a un display (o barra) braille;

  • coi caratteri ingranditi per chi ha un’ipovisione, tramite la personalizzazione del layout di lettura (ingrandimento del carattere, font, interlinea, contrasto colori).

Va, però, fatta necessariamente una premessa. Infatti, come abbiamo visto nella sezione Formati e DRM, ogni titolo e-book può presentare una diversa protezione DRM, Adobe o Social. Puoi scoprire il tipo di DRM di un e-book dalla sua Scheda libro. A seconda del tipo di protezione scelta dall'editore per i propri libri, consigliamo due approcci diversi al file che si sta per aprire e leggere, in modo da garantire le caratteristiche di accessibilità certificate

 

COME LEGGERE UN LIBRO CON DRM ADOBE

Un libro con DRM Adobe potrebbe non risultare accessibile alla lettura con sintesi vocale con alcune soluzioni di lettura. Consigliamo, perciò, di leggerlo dall’app Libri per chi ha un dispositivo con sistema iOS, oppure dall’app Google Play Libri per chi ha Android.

In ogni Scheda libro troverai anche due link che ti manderanno a uno di questi due store, in modo da poter acquistare e leggere il libro in un ambiente accessibile.

 

COME LEGGERE UN LIBRO CON SOCIAL DRM

Se nella scheda Libro che ti interessa è indicato l’utilizzo di Social DRM puoi leggere quell'e-book con l’app che preferisci.