COME LEGGERE GLI E-BOOK

Leggere un e-book è semplicissimo e alla portata di tutti. In particolare, un e-book certificato come accessibile presenta numerosi vantaggi e possibilità durante la lettura (per scoprirli visita la pagina Com'è fatto un e-book accessibile). Chi ha una disabilità visiva, può leggerlo alla maniera che preferisce e più adatta alle proprie esigenze: 

  • tramite le tecnologie assistive audio, con la funzione di sintesi vocale (text to speech) del proprio device o dell'app di lettura;

  • convertendo il testo elettronico in braille digitale, collegando semplicemente il proprio device di lettura a un display (o barra) braille;

  • coi caratteri ingranditi per chi ha un’ipovisione, tramite la personalizzazione del layout di lettura (ingrandimento del carattere, font, interlinea, contrasto colori).

 

SU QUALE DEVICE LEGGERE UN E-BOOK ACCESSIBILE

Un e-book può essere letto utilizzando diversi strumenti tecnologici, attraverso appositi software o applicazioni di lettura:

  • personal computer sia Mac, Windows, e Linux. Esistono diversi software di lettura che puoi utilizzare per la lettura di EPUB;
  • dispositivi mobili (tablet, smartphone) sia iOS sia Android. Per leggere gli e-book su un tablet o su uno smartphone è necessario scaricare sul proprio dispositivo una applicazione di lettura. Per avere un’esperienza di lettura totalmente accessibile, consigliamo di acquistare e leggere dall’applicazione Libri (per iOS) e da Google Play Libri (per Android).
  • e-reader, dispositivi appositamente dedicati alla lettura. Molti e-reader permettono di aumentare la dimensione dei caratteri del testo, selezionare un particolare font, modificare l’interlinea e il contrasto della pagina. Qualche e-reader ha integrato al suo interno la funzione text-to-speech che consente al lettore di ascoltare in viva voce il contenuto dell’e-book. Tuttavia, spesso però questi dispositivi non sono molto accessibili, se non per utenti con disabilità visive lievi. Consigliamo perciò di provare personalmente il dispositivo prima di procedere all’acquisto.

 

QUALE APP DI LETTURA SCEGLIERE

Va, però, fatta necessariamente una premessa. Infatti, come abbiamo visto nella sezione Formati e DRM, ogni titolo e-book può presentare una diversa protezione DRM, Adobe o Social. Puoi scoprire il tipo di DRM di un e-book dalla sua Scheda libro. A seconda del tipo di protezione scelta dall'editore per i propri libri, consigliamo due approcci diversi al file che si sta per aprire e leggere, in modo da garantire le caratteristiche di accessibilità certificate

 

a. Come leggere un e-book con DRM Adobe

Un libro con DRM Adobe potrebbe non risultare accessibile alla lettura con sintesi vocale con alcune soluzioni di lettura. Consigliamo, perciò, di leggerlo dall’app Libri per chi ha un dispositivo con sistema iOS, oppure dall’app Google Play Libri per chi ha Android.

In ogni Scheda libro troverai anche due link che ti manderanno a uno di questi due store, in modo da poter acquistare e leggere il libro in un ambiente accessibile.

 

b. Come leggere un libro con Social DRM

Se nella scheda Libro che ti interessa è indicato l’utilizzo di Social DRM puoi leggere quell'e-book con l’app che preferisci.